Andrea Marano
Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Roma
Keywords: umorismo, musica, ironia, pianoforte
Può l’umorismo, inteso come beffarda violazione delle rigide regole musicali e come tranello di quelle che sono le attese sonore degli ascoltatori, essere applicato alla didattica musicale così da facilitare il processo di apprendimento degli studenti e nel contempo migliorare le loro performance esecutive riducendo lo stress e l’ansia da prestazione che si generano in tali occasioni? Oggi, purtroppo, dare una risposta esaustiva a tale domanda risulta impossibile in quanto in tal campo non sono ancora stati svolti approfonditi studi che possano assurgere al ruolo di vere “ricerche” avvalendosi di campioni significativi, procedure controllate e statistiche. Questo articolo, pertanto, intende limitarsi a fornire semplici spunti di riflessione che nascono dalla personale esperienza di didattica musicale e dalle letture fatte per la stesura di una tesi sperimentale di laurea in “Formazione e Diffusione delle Pratiche Musicali” presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia, a Roma.
Si è diplomato nel conservatorio S. Cecilia di Roma in “Pianoforte Jazz” ed in “Formazione per la
comunicazione e diffusione delle culture e delle pratiche musicali”. Sotto l’attenta supervisione della
didatta, musicista e pedagogista F. Ferrari, ha sviluppato una tesi volta a dimostrare come comicità e
umorismo possano apportare rilevanti benefici nel contesto didattico-musicale se inseriti correttamente
e intelligentemente
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